Debora Lombardi in arte BibaDesign

Debora Lombardi - BibaDesign architetto e fotografa

Mi chiamo Debora Lombardi (in arte BibaDesign), sono nata in un paesino del Salento. Negli anni ’90 mi trasferisco a Torino dove mi laureo in Architettura al Politecnico. Vivo e lavoro ad Asti da diversi anni.
Mi occupo di design della comunicazione visiva e svolgo progetti di varia natura nel campo della grafica, del web, della pubblicità e della fotografia.
Sono una creativa e la fotografia accompagna e arricchisce da sempre la mia vita e il mio lavoro, ma è durante il lockdown del marzo 2020 che essa diviene anche la mia principale valvola di sfogo, dandomi la possibilità di non subire il “blocco” ma di trasformarlo in uno stimolo creativo e sperimentale allo stesso tempo.
In questo periodo di confinamento mi imbatto infatti nel blog di un biologo che illustrava l’affascinante fenomeno della fluorescenza di fiori e piante colpiti da luce ultravioletta, ho pensato subito che sarebbe stato interessante declinare questo fenomeno naturale in qualcosa di artistico e ho iniziato così a vagare con la fantasia mentre il mondo era fermo.

Raccolgo così piante e fiori dal giardino condominiale (perché oltre non si può andare), inizio a sperimentare questa tecnica nel buio del mio studio, dapprima sui soggetti più strani che possono innescare nell’immaginario di chi li guarda l’idea visiva del virus. Nasce così il mio primo progetto di fotografia a fluorescenza visibile indotta dall’ultravioletto “Covid-19 UVIVF” (pubblicato dalla rivista NPhotography n.105 e su siti del settore come il fotografo.it), piante e fiori che sollecitati da luce UV emettono una fluorescenza che li rende misteriosi, mostruosi e affascinanti allo stesso tempo; è un po’ come vedere il virus al microscopio elettronico.

La fluorescenza visibile indotta da radiazione ultravioletta (UVIVF) è una particolare tecnica fotografica che cattura la fluorescenza di fiori e piante colpiti da luce UV, permettendo così di rendere visibile ciò che a occhio nudo generalmente non lo é. I soggetti così fotografati restituiscono immagini dai colori vividi, quasi incandescenti, un’estetica eterea, un mondo cromatico non rilevato dai nostri occhi ma che solo alcuni animali (come le api ad esempio) possono normalmente percepire.

Il mondo artistico, e anche quello scientifico, è rimasto fin da subito affascinato dal mio lavoro e dal modo con cui riesco a catturare “l’anima e l’energia dei fiori”. Le mie fotografie UV hanno ben presto avuto una diffusione virale grazie anche alla mia partecipazione ai Sony World Photography Awards 2022 (uno dei concorsi fotografici più importanti al mondo), arrivando in finale tra i fotografi selezionati con la serie “Between Art and Science”.

La mia sperimentazione prosegue ora su diversi tipi di piante e fiori con risultati sorprendenti (i miei ultimi lavori sono consultabili sul mio profilo Instagram dedicato alla fotografia UVIVF https://www.instagram.com/bibadesign_uvivf/ ).

Concorsi e Contest:

– Sony World Photography Awards 2022 ( uno dei più importanti concorsi fotografici al mondo organizzato dalla World Photography Organisation), Febbraio 2022: Fotografa selezionata tra i finalisti per la categoria Wildlife & Nature, Professional competition con la mia serie di foto a fluorescenza visibile indotta “Between Art and Science”.

– Nespolo’s 2000 Followers Challeng
Vincitrice del contest indetto dall’artista Ugo Nespolo con la mia foto scattata alla Biennale di Venezia 2019, Febbraio 2021

– Torino Photo Marathon
1° posto per il tema “Zona Rossa” e 3° posto per il tema “Intelligenza Artificiale”, Settembre 2020

– Instagrammer dell’anno 2019 per IG Piemonte
Vincitrice del contest con la mia foto della Cattedrale di Asti e sesta classificata con la stessa foto come Instagrammers of the Year 2019 per IG World Club, Dicembre 2019

– Galleria d’Arte Moderna di Torino, GAM Photo Project
Vincitrice del Contest con la mia foto della Chiesetta di Santa Maria di Bagnolo (Puglia): la foto è stata esposta e video-proiettata in occasione della mostra “Suggestioni d’Italia”, Settembre 2018

Mostre ed Eventi:

Asti Art Gallery, Biennale d’Arte di Asti, 18 settembre – 30 Ottobre 2022

Accorsi Arte Gallery, Venezia (evento in concomitanza con la Biennale d’Arte di Venezia), Luglio 2022

Art Shopping Paris, Carrousel Du Louvre, Group exhibition, Maggio 2022

Somerseth House London, Sony Awards Exhibition (esposizione dei finalisti), Aprile 2022

Milano Art Week, Group exhibition, Settembre 2021

Pubblicazioni su Magazine internazionali di arte e fotografia online:

World Photography Organanisation

World Photography Organisation Blog

Musée Magazine

My Modern Met

My Modern Met: Best photo of 2022

Kwerfeldein

This is Colossal

Wedemain

Freeyork

Thursd

The Milked

The Epoc Times (NY)

The Epoc Times ( IT )

Artdoc Magazine Issue #5 2023, Healing Nature   (https://www.artdoc.photo/issue/healing-nature )

Pubblicazioni Cartacee dei miei lavori:

– Jewellery Trend Book 2024+

– Illustreret Videnskab Magazine no. 2216. Article no. 84047Z

– View Magazine Stern, 10 Giugno VIEW 06/2022

– Outdoor Photography, Giugno 2022

– NPhotography n.105

Articolo su quotidiani locali online:

La Nuova Provincia

Gazzetta d’Asti

Dentro la Notizia

At News

– La Voce di Asti

Articoli su quotidiani cartacei:

La Nuova Provincia, 07-02-2023, Foto della settimana

La Stampa, mercoledì 24 agosto 2022, Libero con la luce la bellezza dei fiori, catturo la loro anima rendendola visibile.

La Nuova Provincia, mercoledì 8 marzo 2022, La Donna che fotografa l’invisibile agli occhi

La Nuova Provincia, martedì 2 marzo 2021, La zona rossa in una foto.

Pubblicazioni:

FIORILEGIO, Psicografici Ed. , Marzo 2023

SOLO FOTOGRAFIA ITALIA VOL.3, Psicografici Ed. , Marzo 2023